Scuole vincitrici 2023-2024

I cinque elaborati presentati sono stati esaminati dalla commissione composta dal prof. Giancarlo Isaia, Presidente della Fondazione per l’Osteoporosi, dal prof. Carlo Campagnoli e dalla dott.ssa Valentina Rovei, rispettivamente Past President e Segretario Generale dell’Associazione Prevenzione Anoressia Torino (Pr.A.To.).

Tutti gli elaborati dimostrano come i ragazzi si siano impegnati sul tema dell’Osteoporosi e della sua prevenzione e sui rischi ossei della carenza nutrizionale.

A questo link è possibile scaricare il comunicato ufficiale, con le motivazioni di ciascuna assegnazione.

Prendendo in considerazione originalità, incisività e fruibilità in un ambito di “peer education”, è stata definita la seguente graduatoria.

Le scuole premiate

1° premio (1.500,00 euro) al Liceo Scientifico Statale Gobetti di Torino, classe 3SD, per un video di 5 minuti interpretato dagli allievi che racconta, in modo sintetico ma dettagliato e corretto, la vicenda di un’adolescente in carenza nutrizionale, del tutto coerente con il tema del Concorso.

2° premio (1.000,00 euro) al Liceo Formiggini di Sassuolo (MO), classe 3A, per un video di 10 minuti riportante un sondaggio e una gara presentati dai ragazzi, in modo estroverso e divertente, sul tema dell’osteoporosi nei suoi vari aspetti.

3° premio (750,00 euro) all’IIS Plana di Torino, classe 4B ottici, per un video di 3,4 minuti, una lezione tenuta dai ragazzi a più voci, e anche nella “lingua dei segni”, sul tema dell’osteoporosi e della prevenzione.

4° premio (500,00 euro) all’IISS F. Calasso di Lecce, classe 3M, per un breve video elegante e un po’ ermetico, che affronta il tema della carenza nutrizionale e della spinta al sottopeso negli adolescenti.

5° premio (250,00 euro) al Liceo A. Manzoni di Caserta, classe 1B Scientifico, per una relazione di sei pagine, prodotta dall’allieva Silvia Di Riso, sul tema dell’osteoporosi, scaricabile a questo link.