Attività

Attività del 2024

–  2^ edizione del Concorso nazionale a premi per le Scuole secondarie di II grado, promosso dalla Fondazione per l’Osteoporosi in collaborazione con la nostra associazione. e intestato al Cavaliere del lavoro Claudia Matta già Presidente della Fondazione, dal titolo “Effetti della carenza nutrizionale sulle ossa negli adolescenti. Osteoporosi, non solo un problema per vecchi”. 

Incontri di informazione nelle Scuole secondarie di II grado del Piemonte su “I rischi della carenza nutrizionale per le ossa degli adolescenti”.


Attività del 2023

–  Concorso nazionale a premi per le Scuole secondarie di II grado, promosso dalla Fondazione per l’Osteoporosi in collaborazione con la nostra associazione. e intestato al Cavaliere del lavoro Claudia Matta già Presidente della Fondazione, dal titolo “Effetti della carenza nutrizionale sulle ossa negli adolescenti. Osteoporosi, non solo un problema per vecchi”. 

–  Corso su “I rischi delle Amenorree ipotalamiche nelle Adolescenti-”, in collaborazione con la Clinica Ostetrica e Ginecologica dell’Università di Torino (prof.ssa Chiara Benedetto)”. Si possono scaricare ai link il Programma e il Razionale.


Attività del 2022

–  Ripresa degli incontri nelle Scuole superiori di Torino e di Asti.


Attività del 2021

–  Proposta alle Scuole dell’utilizzo come strumento didattico del materiale presente sul sito (Progetto Scuole e Sport e Anoressia), con il sostegno dell’Ufficio Scolastico Regionale. 


Attività del 2020

SOSPESA

–  Prosecuzione della Campagna di sensibilizzazione sulle conseguenze della carenza energetica nello sport di concerto con il CONI, Comitato Regionale Piemonte e la SUISM, Struttura Universitaria di Igiene e Scienze Motorie Torino, con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale, della Consulta Femminile Regionale, della Fondazione Osteoporosi, con il sostegno di Federfarma e del Rotary Distretto 2031. Ulteriori informazioni sono disponibili nell’apposita sezione del sito (Sport e Anoressia).

– Prosecuzione del “Progetto scuole/osteoporosi/anoressia. Campagna di sensibilizzazione e Concorso sulla prevenzione dell’osteoporosi e i rischi dell’anoressia per le Scuole superiori del Piemonte” in collaborazione con il Rotary Distretto 2031 e Distretto 2032, con il patrocinio della Fondazione Osteoporosi. Ulteriori informazioni sono disponibili nell’apposita sezione del sito (Progetto Scuole).


Attività del 2019

–  Campagna di sensibilizzazione sulle conseguenze della carenza energetica nello sportConvegno del 18 ottobre, Cavallerizza Reale di Torino, di concerto con il CONI, Comitato Regionale Piemonte e la SUISM, Struttura Universitaria di Igiene e Scienze Motorie Torino, con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale, della Commissione Regionale Pari Opportunità e della Consulta Femminile Regionale, della Fondazione Osteoporosi, con il sostegno di Federfarma e del Rotary Distretto 2031. Ulteriori informazioni sono disponibili nell’apposita sezione del sito (Sport e Anoressia).

– Prosecuzione del “Progetto scuole/osteoporosi/anoressia. Campagna di sensibilizzazione e Concorso sulla prevenzione dell’osteoporosi e i rischi dell’anoressia per le Scuole superiori del Piemonte” in collaborazione con il Rotary Distretto 2031 e Distretto 2032, con il patrocinio della Fondazione Osteoporosi. Ulteriori informazioni sono disponibili nell’apposita sezione del sito (Progetto Scuole).


Attività del 2018

–  Corso su “Le conseguenze della Carenza Energetica negli Sports: ossa, cuore, ‘performance’ e altro”, in collaborazione con la Commissione Regionale Pari Opportunità (CRPO), gli Assessorati allo Sport e alle Pari Opportunità della Regione Piemonte e l’Università degli Studi di Torino.

– Ripresa del “Progetto scuole/osteoporosi/anoressia. Campagna di sensibilizzazione e Concorso su la prevenzione dell’osteoporosi e i rischi dell’anoressia per le Scuole superiori del Piemonte, a.s. 2018/19” in collaborazione con il Rotary Distretto 2031, con il patrocinio della Fondazione Osteoporosi e con il sostegno della Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo.


Attività del 2017

– “Progetto scuole/osteoporosi/anoressia. Campagna di sensibilizzazione e Concorso su la prevenzione dell’osteoporosi e i rischi dell’anoressia per le Scuole superiori di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta a.s. 2017/18”,  in collaborazione con il Rotary Distretti 2031 e 2032, con il patrocinio della Fondazione Osteoporosi Piemonte, con il sostegno della Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo e con il contributo della Compagnia di San Paolo (coinvolti in modo diretto 31 Istituti e almeno 1900 ragazzi).

– Convegno “RED.S, Relative Energy Deficiency in Sports: la ‘Triade delle atlete’ (carenza nutrizionale, amenorrea e altro)” in collaborazione con la Commissione “Associazioni di malati e volontari” dell’OMCeO Torino.


Attività del 2016

– Convegno “L’Anoressia nelle adolescenti: strategie di prevenzione primaria e secondaria”  in collaborazione con la Commissione “Associazioni di malati e volontari” dell’OMCeO Torino.

 

 

– “Progetto scuole/osteoporosi/anoressia. Campagna di sensibilizzazione e Concorso sulla prevenzione dell’osteoporosi e i rischi dell’anoressia per le scuole secondarie del Piemonte a.s. 2016/17”,con il sostegno dell’USR Piemonte, del Rotary Distretto 2031, con il patrocinio della Fondazione Osteoporosi Piemonte, della Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo e con il contributo della Compagnia di San Paolo (coinvolti in modo diretto 23 Istituti scolastici e almeno 1650 ragazzi).


Attività del 2015

– Collaborazione a “Osteoporosi: non solo un problema per vecchi, Campagna di sensibilizzazione e Concorso sulla prevenzione dell’osteoporosi e rischi dell’anoressia per le Scuole superiori del Piemonte a.s.2015/16” condotta dalla Fondazione Osteoporosi Piemonte onlus, con il sostegno dell’USR Piemonte e della Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo e con il contributo  della Compagnia di San Paolo.


Attività del 2014

– Collaborazione a “Osteoporosi: non solo un problema per vecchi. Campagna di sensibilizzazione e Concorso sull’osteoporosi per le Scuole superiori del Piemonte a.s. 2014/2015”, condotta dalla Fondazione Osteoporosi Piemonte onlus, con il sostegno dell’USR Piemonte e della Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo e con il contributo della Compagnia di San Paolo.

– Convegno “Osteoporosi: non solo un problema per vecchi”, in collaborazione con la Fondazione Osteoporosi Piemonte onlus e l’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (OMCeO) Torino.


Attività del 2012

–  Lezioni nelle Scuole superiori su “Osteoporosi: non solo un problema per vecchi”.


Attività del 2011

– Convegno di informazione e dibattito con i Docenti nelle Scuole secondarie di I e II grado su “L’anoressia nelle adolescenti”, Centro Incontri Regione Piemonte, in collaborazione con l’USR Piemonte e la Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo, e il contributo della Compagnia di San Paolo.


Attività del 2009

– Corso di aggiornamento e informazione “Dall’amenorrea da sottopeso alla diagnosi precoce di Anoressia nelle Adolescenti”, Centro Incontri Regione Piemonte, con il contributo della Compagnia di San Paolo.


Attività degli anni precedenti

2008 – Sostegno al Progetto di “Prevenzione dei DCA nelle scuole di danza”, promosso dal Ministero per le politiche giovanili e lo Sport, e realizzato in Piemonte dal Centro Pilota Regionale per i DCA.

2007 – Distribuzione di 50.000 volantini per la pubblicizzazione dei punti di ascolto telefonico, con la collaborazione di Farmacia Amica e il contributo della Compagnia di San Paolo.

– Partecipazione al Gruppo Regionale di lavoro per la definizione del “Percorso Regionale per la prevenzione, diagnosi e terapia dei DCA”.

2006 – Progetto biennale di un “Servizio di ascolto telefonico per Anoressia/Bulimia” gestito dalla Neuropsichiatria Infantile Universitaria dell’Ospedale Regina Margherita e dal Centro Pilota Universitario cui DCA dell’ASO San Giovanni Battista di Torino, con il contributo della Compagnia di San Paolo.                   

2005 – Convegno “Dall’amenorrea da sottopeso alla diagnosi precoce di Anoressia”, Ospedale Sant’Anna di Torino.

2004 – Pubblicazione del libretto “Anoressia e Bulimia” e Campagna di sensibilizzazione sui problemi dei disturbi del Comportamento Alimentare (DCA), con l’appoggio di  Farmacia Amica (Associazione dei proprietari di Farmacia) e dell’Ordine dei Medici di Torino.

2003 – Istituzione dell’Associazione Pr.A.To. (Prevenzione Anoressia Torino);

– Sostegno alla Ricerca-Intervento sull’applicabilità di un iter diagnostico-terapeutico per le  forme più gravi di anoressia, attuata dall’AO OIRM-Sant’Anna con il contributo della Fondazione CRT;

–  Sostegno all’istituzione da parte dell’AO OIRM-Sant’Anna del Centro Amenorree-Anoressia;

– Presentazione del progetto e del Centro nel Convegno “Amenorrea, Anoressia e Osteoporosi”, Ospedale Sant’Anna di Torino.